il Manifesto del Presidio

Il nostro manifesto

“Il Presidio di occupazione ad oltranza del Piazzale Trento a Cagliari è uno luogo al servizio di chi nel nostro paese lotta per la difesa DEI DIRITTI FONDAMENTALI, per la difesa del territorio, contro lo scempio delle risorse ambientali ed economiche, contro le speculazioni energetiche, a favore della vita e contro le politiche di morte.

E’ una cornice entro cui si ritrovano diverse realtà per mettere in relazione le esperienze e le lotte, ma non è una sede decisionale, è piuttosto un luogo per valorizzare queste esperienze, per non disperderle e per farne patrimonio comune; è un sostegno e in questo modo rafforzarle e aiutarle a crescere; è un supporto per una memoria collettiva che non vuole dimenticare i risultati acquisiti e intende ripartire dalle sconfitte subite; è una sede in cui praticare la SOLIDARIETA’ e L’AIUTO RECIPROCO.

Nel suo ambito nascono e circolano proposte condivise, ma non è una sede di elaborazione e definizione di strategie in cui gli aderenti sono tenuti a riconoscersi. Non è un tentativo per infiltrarsi di soppiatto nella politica di palazzo nè intende farsi ospitare nei palazzi della politica; non ha governi amici a cui guardare con fiducia; non ha partiti a cui consegnare deleghe in bianco e non intende certo percorrere una strada che lo porti a diventare esso stesso partito.
Non per questo rifugge dalla politica e dal confronto, e sa distinguere chi opera con trasparenza da chi tenta di imbrigliare le lotte.
Il modello che propone è al tempo stesso l’unico metodo che è disponibile ad accettare: quello della partecipazione attiva dei cittadini.
Questo presidio di occupazione è soltanto uno strumento, una luogo da vivere con il contributo di tutte le realtà che vi aderiscono.
E’ una grande casa che può ospitare tante persone che va dalla Sardegna alla Valle d’Aosta alla Sicilia e al Friuli: un luogo di incontro di scambio, di crescita e condivisione, vogliamo difendere la nostra vita, i nostri diritti e il nostro territorio da chi fa di tutto per rovinarli.