Lombrichi liberi!

Distribuiamo gratuitamente il Lumbricus Rubellus per facilitare il compostaggio dei rifiuti organici domestici.

Ecco i progetto legati all’attività Lombrichi Liberi

  • Lombrichi Liberi a Quartu (in corso)
  • Lombrichi Liberi a Scuola (in corso)
  • Expopo (concluso)

Il Lumbricus su Wikipedia | Leggi tutti i nostri post sui Lombrichi Liberi!

Cosa è il compostaggio?Il cosiddetto sistema di compostaggio o “vermicompost”, consente di  smaltire velocemente i rifiuti organici, producendo compost  di  alta  qualità  e  fertilizzante  liquido.  Inoltre  è  quasi  inodore  e  autonomo.

Come si costruisce una compostiera?
Procurati un grosso contenitore. Il contenitore dove riporre i vermi è fondamentale per il loro mantenimento, è il luogo dove digeriscono il materiale organico. Puoi anche costruirne uno. Usa materiali come legno, gomma, plastica e vasche zincate. O più semplicemente anche due vasi possono essere sufficienti.

Materiali: La gomma è economica, resistente, e facile da usare. Le vasche zincate sono un po’ costose, ma dureranno a lungo. Il legno invece verrà mangiato, e nella plastica si formeranno delle crepe. Alcuni preferiscono i contenitori di legno perchè assorbono l’umidità in eccesso e favoriscono il ricambio dell’aria. Basta non usare legno trattato chimicamente il quale può essere pericoloso per i vermi e può contenere sostanze chimiche nocive dentro il compost.

Ventilazione: Il contenitore dev’essere ben ventilato, con fori dai 3 mm ai 100 mm sul fondo (altrimenti c’è il rischio di far annegare i vermi). È anche possibile creare un contenitore con decine di piccoli fori sui lati e sul fondo. Quelli di legno non trattato sono a ventilazione naturale, a causa della struttura del legno.

Dimensioni: Più grande sarà il contenitore, più vermi sarà in grado di contenere. Puoi fare una stima approssimativa: 450 gr di vermi per ogni metro quadrato di superficie. La profondità massima del contenitore è di 60 cm, i vermi non andranno più a fondo di così.

Copertura: Il contenitore deve avere un coperchio per impedire alla luce di entrare e per evitare che il compost si secchi. Posiziona il contenitore dei vermi in un luogo fresco, e al riparo dal calore: Se il contenitore si trova all’esterno, mettilo in un angolo all’ombra, sotto un albero, in garage o in un capannone. La temperatura dovrebbe essere tra -1° e 32°C.

Preparare il bedding per i vermi. Il bedding è l’habitat naturale per i vermi, questo farà in modo che possano moltiplicarsi nel contenitore del compost. Riempi il contenitore con sottili strisce di cartone, giornali tagliuzzati, paglia, erba secca e altri materiali simili. Questo fornirà una fonte di fibra ai vermi e manterrà il contenitore ben ventilato. Cospargi una manciata di terra sulla parte superiore e inumidisci il tutto. Lascia l’acqua in ammollo per almeno un giorno prima di aggiungere i vermi. Nel corso del tempo, il letto per i vermi si trasformerà in materiale ricco di sostanze nutritive. Quando raccoglierai il terreno compostato, dovrai introdurre nuovo materiale nel contenitore.  Le foglie di eucalipto sono nocive per i lombrichi in quanto fungono da pesticida!

I vermi mangiano scarti di frutta e verdura, pane e cereali, foglie di tè, fondi di caffè e gusci d’uovo. In fondo si cibano di ciò che mangiano anche gli esseri umani e sono molto meno esigenti!
Se sarai in grado di elaborare e dividere gli scarti prima  di  buttarli  nella  compostiera,  ti  accorgerai  che  i  vermi  mangeranno  più  rapidamente.  I  vermi  digeriscono  più velocemente  il  cibo  di  piccole  dimensioni.  Anche  in  questo  senso  assomigliano  a  noi  umani.  Mescola  gli  scarti  al substrato.  In  questo  modo  i  vermi  non  avranno  difficoltà  ad alimentarsi. Non lasciare gli scarti in  cima al mucchio del compost!

2 Risposte a “Lombrichi liberi!”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.