Comunicato Stampa del 20 Luglio 2012

IL PRESIDIO SI TRASFERISCE IN BANCA

iniziative di mobilitazione contro il sistema bancario e finanziario che sta creando grossi problemi al tessuto produttivo sardo, per rompere il silenzio delle banche sui doppi interessi indebitamente percepiti sui mutui regionali, (vedi legge 44/88 ecc.), per modificare la legislazione sulle responsabilità dei banchieri, per riprenderci la sovranità monetaria.

Per denunciare questa situazione venerdì 27 luglio si terrà, con inizio alle ore 10,00, sotto la sede del Banco di Sardegna, in Viale Bonaria a Cagliari una manifestazione di protesta organizzata d’intesa con gli altri movimenti ed associazioni.
Per chiedere una riforma del sistema che preveda alla base di tutto il rispetto dei diritti fondamentali: non si possono calpestare elementari principi di equità per raggiungere il solo scopo di fare cassa subito.
Per chiedere che non possa essere messa all’asta la prima abitazione: non è concepibile che ad una azienda vengano bloccati i mezzi e le venga tolta ogni possibilità di risollevarsi.
Va rivisto il sistema sanzionatorio per incentivare la regolarizzazione delle posizioni.
Per le imprese e le famiglie in difficoltà vanno predisposti piani di rientro che tengano conto delle loro reali capacità produttive.
Le misure coattive devono essere proporzionate alla capacità di produzione del reddito di coloro a cui si applicano, è un principio elementare che dovrebbe essere di garanzia allo stato.
È importante scardinare questo sistema come somma di comportamenti vessatori messi in atto a danno dei cittadini sardi e del tessuto imprenditoriale più debole e attaccabile.
È indispensabile costituire una commissione d’inchiesta che accerti eventuali responsabilità che hanno causato tutto ciò e che verifichi che nelle azioni portate avanti dalle banche siano sempre stati rispettati i diritti fondamentali dell’uomo.
A seguire si terrà una conferenza stampa e un incontro pubblico con i cittadini dove verrà fatto il punto sulla vertenza e sulle prossime iniziative.
In preparazione della manifestazione sotto il Banco di Sardegna, si terrà lunedì 23 luglio con inizio alle ore 19,30 al Presidio in piazzale Trento un’assemblea cittadina, alla quale interverranno, l’Avv. Paola Musu, Giuseppe Carboni (Movimento Artigiani e Commercianti Liberi), Lucio Sanna (Sovranità Popolare), dove si discuterà “La moneta è del popolo?”
Cagliari, 20 Luglio 2012

Pubblicato da piazzaletrento

La voce del Presidio