Visita al Cara di Elmas per la campagna “LasciateCIEntrare”

Il 21 febbraio, una delegazione della campagna LasciateCIEntrare composta dal vicedirettore di Africa Express, Cornelia Isabelle Toelgies, un’operatrice dello Sportello Migranti – Presidio Piazzale Trento, Maria Grazia Krawczyk, accompagnate dall’on. Renato Soru e il sindaco di Elmas, Walter Piscedda, ha fatto visita al CARA di Elmas per verificare le condizioni di accoglienza degli stranieri richiedenti asilo presenti nel centro.

La delegazione è stata accompagnata dal responsabile del settore Immigrazione della Prefettura di Cagliari, il dott. Giuseppe Rania, dal vice questore e un comandante dei Carabinieri, ed è stata accolta in loco dal direttore, dott.ssa Nunzia Piga e da tutto lo staff della cooperativa Casa della Solidarietà, che ha ottenuto l’appalto dei servizi del centro di accoglienza da qualche mese.

La delegazione ha apprezzato la disponibilità da parte di tutti gli operatori sia nel favorire la visita ai locali del CARA, che nel dare tutte le informazioni richieste. La struttura di accoglienza al momento risulta non idonea al servizio offerto; tuttavia vi è da parte della Prefettura la volontà di trasferire al più presto i migranti in locali più conformi. I 306 richiedenti asilo accolti possono comunque godere di ampi spazi interni, di un locale per il culto e di stanze non affollate. Le condizioni fisiche degli ospiti sembrano buone. La delegazione, inoltre, ha ascoltato e annotato le difficoltà da parte della cooperativa nella gestione dei gruppi più vivaci; e ne ha apprezzato la programmazione interna orientata ai bisogni del migrante e a rispondere alle singole esigenze.

Pubblicato da piazzaletrento

La voce del Presidio