Difendiamo la sede dell’Asarp, NO ALLO SFRATTO

Era novembre 2014 quando il Presidio, nella tenda abusiva di Piazzale Trento, ospitava la conferenza stampa di presentazione del Mese dei Diritti Umani, coordinata dagli amici dell’ASARP che con grande nostro  piacere ci hanno coinvolto anche negli anni successivi. Conosciamo l’importanza della loro presenza attiva nella difesa dei diritti delle persone che vivono l’esperienza della sofferenza mentale.
In tutti questi anni, con il loro impegno quotidiano, tanti sono stati i traguardi raggiunti, due cooperative sociali e una Associazione Onlus (ASARP CASAMATTA) che gestisce la prima Comunità Alloggio a dimensione familiare in cui abitano, dal 1995, persone con sofferenza mentale, e tutte le azioni e le battaglie volte all’inclusione sociale ed alla sensibilizzazione della collettività. In un paese normale ci si  spetterebbe che le istituzioni si rivolgessero a queste associazioni con spirito collaborativo e costruttivo magari per mettere in pratica il principio di “sussidiarietà” presente nella nostra Costituzione. Nulla di tutto ciò.

L’ASARP ha ricevuto lo sfratto. I locali di via Romagna da cui ha operato fino ad ora hanno un’altra destinazione e entro settembre, senza se e senza ma, dovranno essere sgomberati. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà agli amici dell’ASARP ed invitiamo tutti a sottoscrivere la petizione: https://chng.it/ZKRtbtyv

Alcune foto dell’evento del 2014, dalla pagina facebook del Presidio. In questo video l’apertura della conferenza stampa del 7 novembre 2014 (terzo compleanno del Presidio), con gli interventi di Roberto Loddo (Comitato Sardo Stop OPG) e Peppino Nateri (Presidio Piazzale Trento).

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da piazzaletrento

La voce del Presidio