Expopo’, via all’edizione 2016 per i comuni di Sardegna e Corsica

CAGLIARI, 17 FEBBRAIO 2016 ­-  Un milioni di lombrichi in palio per il primo comune della Sardegna o della Corsica che avvierà il compostaggio dei rifiuti organici domestici. Il concorso Expopo’ si rinnova e, ad un anno esatto dal lancio della prima edizione, si estende anche ai comuni della Corsica.​

La scorsa settimana sono stati premiati i due vincitori ex­ aequo del 2015: i comuni di Masainas (CI) e Guspini (VS). La commissione giudicante del premio patrocinato dal Presidio Piazzale Trento di Cagliari ha assegnato il riconoscimento per l’impegno dei due comuni “Per aver promosso ed incentivato la cittadinanza all’utilizzo dei lombrichi per lo smaltimento dei rifiuti umidi”.

A Masainas ​il comune applica uno sconto dal 5 al 25% sulla tassa dei rifiuti per chi esegue il compostaggio domestico, dopo aver frequentato un’attività didattica e di laboratorio sul tema del compostaggio e sull’utilizzo dei lombrichi. A Guspini​, l’ente locale e il Plus hanno sostenuto il progetto “Lombricando” per la diffusione e la divulgazione della lombricoltura nelle scuole dell’infanzia e primarie del territorio.

Il comune del Sulcis è stato premiato l’11 febbraio con la consegna dell’attestato e della prima “rata” del milione di lombrichi all’assessore all’ambiente Andrea Ibba che ha dichiarato: “Il premio rende orgogliosa l’amministrazione e ci consegna anche la responsabilità di continuare le azioni intraprese per la difesa dell’ambiente, con l’obiettivo di rendere i cittadini sempre più consapevoli degli effetti dei comportamenti umani”. A Masainas l’incentivo al compostaggio domestico è stato inserito nel 2012 nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, nel 2014 sono stati approvati gli articoli al regolamento Tari che prevedono la riduzione della tariffe dei rifiuti, ratificati nel 2015 dal Consiglio comunale.

Il primo premio ex­aequo è andato anche al gruppo “Amici della Natura” guidato dal 24enne Luca Sardu che ha partecipato al bando “Giovani protagonisti nella comunità” promosso dal comune di Guspin​i e dal Plus territoriale. L’ente locale lo ha finanziato con alcune centinaia di euro per avviare una serie di compostiere coinvolgendo le scuole dell’infanzia e primarie nel progetto “Lombricando”. Luca Sardu ha dichiarato: “Vi ringrazio per questo premio e spero che questo progetto possa ispirare il comune di Guspini a un riciclo consapevole e ad avvicinare anche i bambini, al mondo dell’agricoltura e al rispetto della natura”.

L’edizione 2016 del concorso si estende anche alla Corsica: “Il vincitore sarà il primo comune delle due isole la cui delibera contenga in sè tutti i requisiti di reale utilizzo dei lombrichi in un proprio piccolo impianto, una diffusione nel territorio comunale per il compostaggio domestico in osservanza della direttiva europea 2008/98/CE” ha dichiarato Maurizio Camba,​attivista del Presidio e storico di “distributore” di lombrichi dal 1996 a Quartu. “I Lombrichi non costano e vivono con gli scarti di cibo e sfalci verdi ​che tutte le famiglie producono ­ ha aggiunto ­. La Direttiva Ue prevede l’utilizzo della stazioni di compostaggio di prossimità. Oggi i costi principali per lo smaltimento dei rifiuti sono i trattamenti industriali, per l’organico in media 100€/ton. oltre ai costi per il trasporto e la raccolta. Un sistema efficiente di compostaggio domestico eliminerebbe le spese vive della raccolta e del trasporto e le emissioni inquinanti e produrebbe un ottimo fertilizzante naturale​”.

GUARDA LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA E DELLE PREMIAZIONI | LEGGI TUTTI I POST SULL’EXPOPO’ | SFOGLIA LA RASSEGNA STAMPA

Pubblicato da piazzaletrento

La voce del Presidio